Passa ai contenuti principali

Nuovo Etf sul Giappone

Giovedì 6 aprile Lyxor AM, società controllata al 100% da Société Générale e leader europeo sul mercato degli ETF, quoterà su Borsa Italiana Lyxor ETF Japan (TOPIX), l’ETF “armonizzato” (fiscalmente ottimizzato) sul Giappone più economico e più diversificato a livello mondiale.

L’ETF replica l’andamento del TOPIX, un indice composto da circa 1.690 azioni quotate sulla Borsa di Tokyo (TSE) nel segmento First Section. Il TOPIX, in termini di numero di titoli, è l’indice più rappresentativo dell’economia nipponica in quanto offre una diversificazione molto più ampia rispetto agli altri indici: il Nikkei è infatti composto da 225 titoli, mentre l’MSCI Japan ne contempla circa 370. Come conferma Isabelle Bourcier, ETF global Co-ordinator di Lyxor AM: “L’indice TOPIX è ampiamente utilizzato, dagli investitori istituzionali di tutto il mondo, come principale benchmark di riferimento dell’economia giapponese”.

Taizo Nishimuro, Presidente e Amministratore Delegato del Tokyo Stock Exchange (TSE), Inc. ha così commentato: “La Borsa di Tokyo accoglie con favore la quotazione su Borsa Italiana di un ETF basato sull’indice TOPIX, calcolato e diffuso dal TSE, in quanto ciò consentirà agli investitori italiani un accesso più agevole al mercato azionario giapponese. Siamo fermamente convinti che, attraverso la nostra proficua collaborazione commerciale, i flussi di capitali tra l’Europa e il Giappone saranno ulteriormente rafforzati”.

"Borsa Italiana è lieta di quotare sui propri mercati il primo ETF sull'indice TOPIX, uno dei principali indici azionari del mercato giapponese – spiega Massimo Capuano, Amministratore Delegato di Borsa Italiana. La quotazione del Lyxor ETF Japan (TOPIX) è una conferma degli ottimi rapporti esistenti tra le due Borse e rappresenta un primo importante risultato della collaborazione instaurata il 30 maggio scorso a Tokio con la firma del MOU".

L’elevato numero di titoli presenti nell’indice permette un’effettiva e significativa diversificazione effettiva del proprio portafoglio. I primi 10 titoli, per capitalizzazione, rappresentano infatti circa il 20% dell’intero valore del paniere e i primi 20 meno del 30%. Nell’indice TOPIX i settori con maggior peso sono i “beni di consumo ciclici” (25%), il “finanziario” (oltre il 23%) e l’“industriale” (circa il 20%). E’ invece bassa l’esposizione ai settori più volatili: “energetico” e “tecnologico” pesano rispettivamente l’1% e il 4,4%.

Lyxor ETF Japan (TOPIX) è stato lanciato il 17 novembre 2005, verrà negoziato in continua su Borsa Italiana come un’azione, non ha commissioni di entrata/uscita/performance e la commissione di gestione annua è pari allo 0,5%.

Lyxor, con l’ETF sul Giappone, arricchisce la sua offerta di ETF azionari che già permetteva di investire sulle principali asset class europee (compreso l’unico ETF sull’indice italiano S&P/Mib), americane e dei Paesi emergenti (Cina ed Est Europa), attraverso strumenti globali e di stile (growth, value, small cap). Lyxor, inoltre, offre un’ampia gamma di ETF obbligazionari che permette di prendere posizione sui Titoli di Stato dei Paesi dell’Area Euro con varie durate predefinite (1-3 anni, 3-5 anni, 10-15 anni, globale) o indicizzati all’inflazione.

Lyxor AM, del gruppo Société Générale, è leader in Europa e in Italia sul mercato degli ETF. La sua quota di mercato in Europa è pari al 23,4% in termini di patrimonio (pari a USD 12,85 Mld, fonte Morgan Stanley al 31/12/2005) mentre la sua quota di mercato su Borsa Italiana è pari al 43% in termini di controvalore (anno 2005, elaborazione dati Bloomberg e Reuters).

Scheda tecnica di: Lyxor ETF Japan (TOPIX)
Nome ETF Lyxor ETF Japan (TOPIX)
Società di gestione Lyxor AM (Société Générale)
Data di lancio 17 novembre 2005
Data di quotazione su Borsa Italiana 6 aprile 2006
Indice di riferimento TOPIX
Codice di Negoziazione di Borsa Italiana JPN
Codice Isin FR0010245514
Armonizzato (conforme Direttive Europee UCITS III) SI
Status giuridico Fondo Comune di Investimento di diritto francese
Commissioni di entrata/uscita 0%
Commissione di performance 0%
Commissione di gestione 0,5% all’anno
Frequenza dividendi Annuale
Lotto minimo di negoziazione 1 ETF (EUR 122,07 al 30/03/2006)
Valuta Euro
Numero Verde, Internet, e-mail 800.92.93.00, www.LyxorETF.it, info@LyxorETF.it

borsaitaliana.it

Commenti

Anonimo ha detto…
Speriamo che l'economia giapponese riparta....
Anonimo ha detto…
Ciao mi associo alla tua battaglia contro le banche che fanno disinformazione.
Mi piace leggerti e ti ho linkato nel mio blog http://finanzainutile.splinder.com/

Post popolari in questo blog

FT: «Il Tesoro avrà difficoltà nel collocare i nuovi Bot»

Seppure non prettamente in tema ETF è interessante quest'articolo sui BOT italiani nelle prossime aste. ROMA 20 marzo 2008 - Dopo quanto successo la scorsa settimana quando per la prima volta dall'ottobre 1999 un'asta per i Bot è andata parzialmente scoperta ora c'è chi prospetta che per il Tesoro potrebbe presentarsi una «temporanea difficoltà» nel collocamento di 50 miliardi di euro di nuovi titoli pubblici a causa delle tensioni sui mercati internazionali. Lo riporta il quotidiano economico britannico Financial Times aggiungendo che il Tesoro italiano è fiducioso per le prossime emissioni dei titoli di stato. DEBITO PUBBLICO - Il governo di centro-sinistra ha avuto successo nel tagliare l'enorme debito pubblico italiano al 103% del pil, il più alto dell'Eurozona, ma deve ancora pagare 70 miliardi di euro all'anno di cedole, ricorda il quotidiano britannico. Un'asta a breve termine del Tesoro è andata parzialmente deserta la scorsa settimana, ed è stat

DB x-trackers: nuovo etf strutturato "ribassista"

Deutsche Bank sbarca sul mercato italiano di ETF e propone il primo ETF strutturato "short" che replica l'indice "Dow Jones EURO STOXX 50 SHORT" offrendo un rendimento inverso alla performance giornaliera dell' indice Dow Jones EURO STOXX 50 TR. Un indice viene definito "short" quando replica esattamente la performance di un tradizionale indice azionario ma in maniera inversa: questo significa che un decremento dell'indice di riferimento genera un incremento di pari valore dell'indice short e viceversa. In sostanza con questo ETF è possibile prendere posizione sul mercato scommettendo sul ribasso del mercato di riferimento, che per l'indice in questione è rappresentato dai 50 titoli più importanti della zona euro, escludendo quindi i titoli britannici e svizzeri: a fronte di un ribasso del mercato del 5%, il fondo registrerà un apprezzamento del 5%, e viceversa. Chiaramente questo tipo di ETF bene si presta per operazioni di costruzione

Che tipo di investitore sei? Una mini guida semplice semplice

Metro pubblica sul suo sito online una mini guida per neofiti della finanza. I mercati finanziari sono una prateria sempre più larga e più impegnativa. Crescono le possibilità di diversificare gli investimenti ma salgono anche i rischi che provengono da un mercato globalizzato. Il caso dei mutui subprime americani ce lo insegna. Quindi occorre avvicinarsi alla Borsa con prudenza e conoscenza . E con la consapevolezza degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Le somme da destinare alla speculazione dei mercati dipendono molto dall'età e dalla psicologia personale. E' importante dunque sapere che tipo di investitore siete? Continua a leggere