06 aprile 2006

Nuovo Etf sul Giappone

Giovedì 6 aprile Lyxor AM, società controllata al 100% da Société Générale e leader europeo sul mercato degli ETF, quoterà su Borsa Italiana Lyxor ETF Japan (TOPIX), l’ETF “armonizzato” (fiscalmente ottimizzato) sul Giappone più economico e più diversificato a livello mondiale.

L’ETF replica l’andamento del TOPIX, un indice composto da circa 1.690 azioni quotate sulla Borsa di Tokyo (TSE) nel segmento First Section. Il TOPIX, in termini di numero di titoli, è l’indice più rappresentativo dell’economia nipponica in quanto offre una diversificazione molto più ampia rispetto agli altri indici: il Nikkei è infatti composto da 225 titoli, mentre l’MSCI Japan ne contempla circa 370. Come conferma Isabelle Bourcier, ETF global Co-ordinator di Lyxor AM: “L’indice TOPIX è ampiamente utilizzato, dagli investitori istituzionali di tutto il mondo, come principale benchmark di riferimento dell’economia giapponese”.

Taizo Nishimuro, Presidente e Amministratore Delegato del Tokyo Stock Exchange (TSE), Inc. ha così commentato: “La Borsa di Tokyo accoglie con favore la quotazione su Borsa Italiana di un ETF basato sull’indice TOPIX, calcolato e diffuso dal TSE, in quanto ciò consentirà agli investitori italiani un accesso più agevole al mercato azionario giapponese. Siamo fermamente convinti che, attraverso la nostra proficua collaborazione commerciale, i flussi di capitali tra l’Europa e il Giappone saranno ulteriormente rafforzati”.

"Borsa Italiana è lieta di quotare sui propri mercati il primo ETF sull'indice TOPIX, uno dei principali indici azionari del mercato giapponese – spiega Massimo Capuano, Amministratore Delegato di Borsa Italiana. La quotazione del Lyxor ETF Japan (TOPIX) è una conferma degli ottimi rapporti esistenti tra le due Borse e rappresenta un primo importante risultato della collaborazione instaurata il 30 maggio scorso a Tokio con la firma del MOU".

L’elevato numero di titoli presenti nell’indice permette un’effettiva e significativa diversificazione effettiva del proprio portafoglio. I primi 10 titoli, per capitalizzazione, rappresentano infatti circa il 20% dell’intero valore del paniere e i primi 20 meno del 30%. Nell’indice TOPIX i settori con maggior peso sono i “beni di consumo ciclici” (25%), il “finanziario” (oltre il 23%) e l’“industriale” (circa il 20%). E’ invece bassa l’esposizione ai settori più volatili: “energetico” e “tecnologico” pesano rispettivamente l’1% e il 4,4%.

Lyxor ETF Japan (TOPIX) è stato lanciato il 17 novembre 2005, verrà negoziato in continua su Borsa Italiana come un’azione, non ha commissioni di entrata/uscita/performance e la commissione di gestione annua è pari allo 0,5%.

Lyxor, con l’ETF sul Giappone, arricchisce la sua offerta di ETF azionari che già permetteva di investire sulle principali asset class europee (compreso l’unico ETF sull’indice italiano S&P/Mib), americane e dei Paesi emergenti (Cina ed Est Europa), attraverso strumenti globali e di stile (growth, value, small cap). Lyxor, inoltre, offre un’ampia gamma di ETF obbligazionari che permette di prendere posizione sui Titoli di Stato dei Paesi dell’Area Euro con varie durate predefinite (1-3 anni, 3-5 anni, 10-15 anni, globale) o indicizzati all’inflazione.

Lyxor AM, del gruppo Société Générale, è leader in Europa e in Italia sul mercato degli ETF. La sua quota di mercato in Europa è pari al 23,4% in termini di patrimonio (pari a USD 12,85 Mld, fonte Morgan Stanley al 31/12/2005) mentre la sua quota di mercato su Borsa Italiana è pari al 43% in termini di controvalore (anno 2005, elaborazione dati Bloomberg e Reuters).

Scheda tecnica di: Lyxor ETF Japan (TOPIX)
Nome ETF Lyxor ETF Japan (TOPIX)
Società di gestione Lyxor AM (Société Générale)
Data di lancio 17 novembre 2005
Data di quotazione su Borsa Italiana 6 aprile 2006
Indice di riferimento TOPIX
Codice di Negoziazione di Borsa Italiana JPN
Codice Isin FR0010245514
Armonizzato (conforme Direttive Europee UCITS III) SI
Status giuridico Fondo Comune di Investimento di diritto francese
Commissioni di entrata/uscita 0%
Commissione di performance 0%
Commissione di gestione 0,5% all’anno
Frequenza dividendi Annuale
Lotto minimo di negoziazione 1 ETF (EUR 122,07 al 30/03/2006)
Valuta Euro
Numero Verde, Internet, e-mail 800.92.93.00, www.LyxorETF.it, info@LyxorETF.it

borsaitaliana.it

2 commenti:

Max ha detto...

Speriamo che l'economia giapponese riparta....

Max ha detto...

Ciao mi associo alla tua battaglia contro le banche che fanno disinformazione.
Mi piace leggerti e ti ho linkato nel mio blog http://finanzainutile.splinder.com/