Passa ai contenuti principali

Etf, il successo continua inarrestabile

Nonostante la grave crisi economica-finanziaria la marcia degli ETF è inarrestabile. Sul mercato italiano nel 2008 gli Etf hanno raccolto 4 miliardi di euro. Tuttavia non sono esenti da problemi, come quello degli spread poco trasparenti. Su Plus24 del 7 febbraio è ben messo in evidenza come questi strumenti "low cost" abbiamo sempre più successo rispetto ai più costosi fondi comuni.

Il sito bluerating.com ci spiega a cosa è dovuto il successo degli Etf. "Senza dubbio il basso costo, sommato alla vasta possibilità di scelta generata dalla fortissima crescita di sottostanti e, non ultimo, la negoziazione in tempo reale, che favorisce il trading on line, ne fanno uno strumento particolarmente appetibile. In particolar modo per il ricco mercato retail italiano sembra puntare forte sui fondi replicanti.

Non a caso il 19 dicembre scorso il mercato Etfplus ha stabilito il nuovo record di scambi in una sola seduta con un controvalore di 1,55 miliardi di euro. Il precedente record era di 582,1 milioni di euro stabilito il 23 Luglio 2008."

Commenti

Post popolari in questo blog

ETF? Sempre più complessi e opachi

Il successo degli ETF è stato innanzitutto dovuto alla loro semplicità e al loro basso costo. Ma ormai il mercato italiano di ETF, prima composto da semplici fondi passivi di noti indici di borsa, si è riempito di ETF sempre più complessi e con meccanismi di regolazione via via più opachi. Il commissario della Consob Vittorio Conti arriva perfino a consigliare di vietare alcuni ETF giacché "la mutazione genetica che è avvenuta in questi anni ha fatto degli Etf prodotti complessi e con influenze potenziali sulla stabilità dei mercati" Continua a leggere

Win For Life o Superenalotto

Si è parlato tempo fa della super vincita al SuperEnalotto, numeri che fanno sognare tutti quanti. Ma quale gioco è più remunerativo per il giocatore tra SuperEnalotto e Win For Life ? Ecco i numeri. La percentuale di pay-out del Superenalotto , ovvero quanto viene distribuito ai giocatori sotto forma di vincite e premi, è al di sotto del 35%, mentre la tassazione si aggira attorno al 55%. Il restante viene diviso tra il concessionario (circa il 3,5%) e il punto di vendita (8%). Numeri diversi per WinForLife , dove le percentuali si ribaltano: il payout è di circa il 65%, mentre la tassazione, circa il 23%, viene tutta devoluta alla ricostruzione dell'Abruzzo. E le probabilità di vincita? In Winforlife, per fare 10 o zero abbiamo 1 probabilità su 185.000, mentre per vincere il super premio WFL, ovvero fare 10+numerone, la probabilità è 20 volte più piccola, 1 su 3.695.120; per vincere il premio più alto del Superenalotto le probabilità scendono ulteriormente ad 1 su 622 mili